downlad pdf



Pelatrice e detorsolatrice automatica per mele con sistema di taglio a spicchi e rondelle

Tra le numerevoli caratteristiche, P.D.S./R. vanta la capacità di riuscire ad unificare diversi processi lavorativi in un'unica soluzione.
Costruita in acciaio inossidabile e alluminio, la pelatrice per mele P.D.S./R. è stata progettata e realizzata per eseguire le operazioni di pelatura e detorsolatura, taglio in spicchi, in rondelle e chunck per mele di diverse varietà, aventi calibro minimo di 60 mm. e massimo di 100 mm. circa.

La macchina può anche essere attrezzata per lavorare frutta le cui dimensioni eccedono i limiti sopra indicati, ma si tratta ad ogni modo di soluzioni che vengono di volta in volta studiate in base alle esigenze dei clienti.

Con un procedimento completamente automatico, PDS/R orienta, pela, detorsola e può tagliare le mele in diversi formati fino ad un massimo di 100 frutti per minuto (a seconda del modello) con la garanzia di ottenere un prodotto ad elevato contenuto qualitativo e lasciando nel contempo totalmente invariate le caratteristiche organolettiche della frutta.
La esclusiva capacità di poter pelare le molteplici varietà di mela, anche quelle meno regolari, nonché l'estrema rapidità nelle regolazioni e nei settaggi, costituiscono elementi di preferenza nella scelta degli operatori.

In ragione delle vostre specifiche esigenze, la macchina può essere attrezzata con il dispositivo adatto per il taglio in spicchi o per il taglio in rondelle, o su richiesta, è possibile installare elementi diversi che permettono il taglio in cubetti irregolari o addirittura in perfetti cilindri (per esigenze particolari di lavorazione): la sostituzione di una stazione con l'altra può essere realizzata in breve tempo e senza bisogno di particolari attrezzature.
Naturalmente, a semplificazione della fornitura, la macchina può essere resa con un solo gruppo di taglio. Da qui deriva il nome del modello.
PD è la macchina base, Pelatrice e Detorsolatrice
PDS è la macchina che oltre a pelare e rimuovere il torsolo, esegue il taglio a spicchi.
PDR è la macchina che pela, detorsola e taglia rondelle.

Alcune soluzioni che possono migliorare la vostra produzione.

Tre formati di taglio: spicchi per ottenere da 2 fino a 16 parti uguali; rondelle con spessore regolabile, a partire da 3 fino a 15 mm; cubettoni di pezzatura irregolare.

Doppia testa di pelatura per un profilo più delineato.

Nuovi traguardi in fatto di produttività ed estetica del prodotto finito.

Dalla produzione di piccole quantità alla trasformazione industriale, in questa serie potete trovare la giusta flessibilità.

PDS/R primeggia con 3 opzioni di taglio, perfezione tecnica e ottime prestazioni di pelatura.

E' dotata, già nella versione base PD di moderne tecnologie di controllo e molteplici componenti hi-tech che finora erano riservate esclusivamente alle grosse linee di produzione.

Il ciclo di lavoro, completamente automatico, è sintetizzato come segue:
- caricamento mele;
- orientamento mele;
- pelatura e detorsolatura;
- taglio in spicchi e rimozione semi;
- taglio in rondelle.

La lavorazione della mela può terminare anche alla sola fase di pelatura o detorsolatura.

Le soluzioni adottate e la tecnologia applicata sulla P.D.S./R. consentono una eccezionale qualità del lavoro con riduzione al minimo degli scarti, ottima estetica del prodotto e certezza di non inquinamento del frutto lavorato, durante tutte le fasi del processo lavorativo.

La macchina è dotata di impianto di lubrificazione centralizzato, ad inserzione temporizzata, per garantire le migliori condizioni di conservazione e di funzionamento della macchina. Quadro elettrico di controllo con comando unico di marcia e arresto, pulsante autoritenuto di emergenza e pulsante per movimenti ad impulsi.

Tutte le P.D.S./R. sono fornite complete di catalogo ricambi, manuale di uso e manutenzione schemi pneumatici e schemi elettrici.

Pelatura e pelatura parziale
Tutte le pelatrici P.D.S./R. sono in grado di lavorare mele di dimensioni minime 60 mm. fino a 100 mm. di diametro e se regolate nel modo più opportuno è possibile lavorare frutta eccedente le dimensioni sopra indicate.

La pelatura, che è la funzione base della macchina, è meccanica e viene effettuata tramite un coltello rotante che corre sulla superficie della mela. Su specifica richiesta è possibile installare uno speciale dispositivo che permette di ottenere una parziale pelatura del frutto.


Detorsolatura
La detorsolatura viene svolta mediante un foro cilindrico che asporta soltanto il torsolo della mela.

I tubi detorsolatori sono disponibili in diverse grandezze per ottimizzare la resa in base alle dimensioni della frutta da lavorare.

16 mm. diam. per mele piccole
18 mm. diam. per mele medie
20 / 30 mm. diam. per mele grosse

Seed cell
La lama del "Seed cell" rimuove la cavità sferica del cuore della mela dopo che la stessa è stata detorsolata, il gruppo è regolabile a macchina in movimento. Naturalmente anche le dimensioni della lama per l'asportazione del seed cell sono molteplici e varie in conseguenza ai diversi calibri di lavorazione.

Spicchi e mezzi spicchi
Numero minimo di parti ottenibile: 2
Numero massimo di parti ottenibile: 16

I coltelli sono posizionati in modo radiale sul disco di taglio: le dimensioni degli spicchi conseguiti dipendono esclusivamente dal numero di coltelli impiegati.

Rondelle e mezze rondelle
Spessore minimo ottenibile: 3 mm.
Spessore massimo ottenibile: 15 mm.

Il disco di taglio è combinato con speciali spessori da inserire tra il disco e la lama in modo tale da ottenere sempre diverse grandezze di taglio.

Dopo il taglio a rondelle le mele vengono scaricate dalla pelatrice mediante appositi nastrini di evacuazione. Qualora si intenda ottenere spicchi di mela, il prodotto finito viene evacuato tramite scivoli di acciaio inox.

click per ingrandire click per ingrandire click per ingrandire
click per ingrandire click per ingrandire




Selezionare il tipo di connessione internet utilizzata
per accedere alla visione del video corrispondente.


ADSL | Abl Srl
connessione veloce
ISDN | Abl Srl
connessione intermedia
56Kbps | Abl Srl
connessione lenta


Attenzione: la visione richiede la presenza del plugin
Macromedia Flash MX© V7.x;
per aggiornare il Vostro sistema cliccate qui.

download flash player




DATI TECNICIPDS/R 25PDS/R 50PDS/R 75PDS/R 100

Lunghezza - Length mm.

Larghezza - Width mm.

Altezza - Height mm. *

Peso - Weight kg.

Potenza Assorbita - Power kw.

Aria - Air nl/min

Pressione - Pressure bar

Acqua - Water L/ora

Capacità oraria - Capacity/hr. kg/hr

Frutti per minuto - Fruit/minute pz.

 

Lubrificazione automatica e ingrasso centralizzato - Automatic lub. and centralized greasing

Con pompa automatica - With automatic pump

*Ingombro massimo / Overall Height

2700

1100

2500

700

1.20

180

4-5

5

150/300

25

 

 

 

 

2700

1200

2500

900

2.50

270

4-5

7

300/500

50

 

 

 

 

2700

1550

2500

1100

3.00

380

4-5

8

400/700

75

 

 

 

 

2700

1700

2500

1300

3.00

500

4-5

9

500/1000

100